Logo Raschi

Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare?

dca_dottoressa_raschi_3-1

COSA SONO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE?

I D.C.A. sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo sviluppano un’alterazione dell’immagine corporea e di conseguenza una grave sofferenza psicologica.

PERCHÉ PREOCCUPARSI?

I Disturbi del Comportamento Alimentare rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità giovanili e ad essi si associa un rischio di mortalità.

I D.C.A.  sono determinati da diverse cause e hanno ripercussioni gravi sulla salute. Molto spesso si pensa che basti sottoporre il paziente una dieta o di uno stile di vita  “sano” ma nella maggior parte dei casi non basta.

COSA FARE ALLORA?

Quando si intraprende un percorso di rieducazione alimentare sono necessarie:

  • Una valutazione scrupolosa della situazione attuale;
  • Un trattamento integrato e personalizzato.

LAVORO INTERDISCIPLINARE

Il programma dietetico integrato prevede un lavoro  fra nutrizionista e psicologo con l’obbiettivo di rieducare lo stile alimentare affinché  il paziente possa acquisire la consapevolezza e le conoscenze  necessarie per poter riuscire a portare a termine la dieta o, comunque imparare a gestire la propria alimentazione sia nella vita quotidiana sia dopo il raggiungimento del peso forma.

COME SI SVOLGE IL PERCORSO?

La fase di raggiungimento del peso forma avviene con il supporto del nutrizionista che aiuta, a stabilire le esigenze nutrizionali del paziente e a determinare il movimento ponderale verso lo stato di salute.

Il supporto psicologico prevede un’attenta valutazione iniziale dello stile di alimentazione del paziente, successivamente lavorare insieme sulla possibile causa di esordio del problema e sulle emozioni che portano la persona a mettere in atto specifici comportamenti compulsivi.

INTERVENTI  POSSIBILI

  • Percorso personalizzato come affrontare  i Disturbi dell’Alimentazione;
  • Sostegno psicologico;
  • Terapia Individuale.